Carni Filiera Corta

Stato Brado

Dalla collaborazione con l’Azienda Agricola Grecinella di Casole d’Elsa è nata una speciale selezione di suino incrociato con la Cinta senese, ad uso esclusivo della Macelleria del Borgaccio: il Grigio di Grecinella. Le sue carni rilasciano sapori e gusti unici nelle cotture e nelle lavorazioni dei salumi.

 

Il lavoro di entrambe le aziende ha permesso di organizzare un allevamento e una piccola produzione sperimentale. Nei prossimi mesi i relativi prodotti saranno in vendita in macelleria.

 

Questo speciale suino è certificato “allo stato brado”, ha un’alimentazione naturale fatta del cibo di una bellissima zona mista tra agricoltura e bosco, dove vive, e dei mangimi che l’agricoltore produce nella sua azienda.

Fattoria di Rimaggio

Grazie all’accordo di gestione con la Fattoria di Rimaggio l’azienda riserva in modo esclusivo una parte delle proprie stalle per allevare una scottona di razza Limousine di proprietà della Macelleria del Borgaccio.

 

I capi vengono prelevati dal pascolo all’età di circa un anno e portati all’ingrasso in stalla fino alla macellazione, che avviene direttamente nei mattatoi interni dell’azienda. Tutte le fasi del processo sono monitorate costantemente.

Polli Abati

La filiera corta selezionata per le carni bianche è quella degli allevamenti Abati Luigi, in località Settefonti a San Gimignano. La collaborazione pluriennale garantisce polli ruspanti allevati a terra senza l’uso di antibiotici, garantiti e certificati.

Carni di filiera corta

Per ottenere prodotti lavorati artigianalmente e di qualità elevata è necessaria una stretta collaborazione con aziende agricole che adottano metodi di allevamento sani e sicuri.

 

Grazie alla supervisione diretta di Pasquale vengono svolti controlli periodici su stato di salute, benessere e crescita degli animali. Ecco perché è importante che i partner si trovino il più possibile vicino alla macelleria.

Contatta ora